PALAZZO DEL VIGNOLA
IL PALAZZO
Palazzo del Vignola è un prezioso gioiello rinascimentale del ‘500 immerso nel bolognese, a pochi chilometri dal centro città. Una location prestigiosa per trascorrere il giorno più importante della vostra vita ed è ideale per l’organizzazione di meeting, cene ed eventi di vario genere.
PALAZZO DEL VIGNOLA
STORIA
Costruito nel’500 su disegno del grande architetto Japopo Barozzi, il palazzo è da considerarsi un’opera più unica che rara.
La villa, perfettamente speculare, nonché villa Patio, si caratterizza per il gran numero di finestre, se ne contano infatti almeno 124 tra grandi e piccole.
Caratteristica architettonica è la loggia passante, di enormi dimensioni con soffitto a volta che raggiunge nel punto massimo l’altezza di 11 metri. I saloni con soffitti a vela ricordano le cattedrali medioevali e gli affreschi del Carracci, di cui sono rimaste soltanto alcune testimonianze, sono una prova dell’importanza di questa dimora. Il Palazzo è stato nobile dimora patrizia sino alla metà del secolo XVI di proprietà dei conti Fava, famiglia estinta nel ‘600.
Oggi i suoi ambienti raffinati tornano a vivere grazie all’appassionato recupero di un nome importante dello stile e del design italiano, il Comm. Tonino Lamborghini.
PALAZZO DEL VIGNOLA
CENNI STORICI
Il VIGNOLA Japopo Barozzi da Vignola, detto comunemente “Il Vignola” (1507-1573), è stato un architetto e trattatista italiano di fama internazionale.
Tra le sue opere più famose ricordiamo: il completamento della facciata della chiesa di S. Petronio e Bologna, il Palazzo Farnese di Caprarola e la Chiesa del Gesù a Roma. Dopo la morte di Michelangelo nel 1564, assunse l’incarico di architetto capo della basilica di San Pietro in Vaticano.
Per papa Giulio III lavorò a Villa Giulia, rielaborando precedenti progetti. Per Ottavio Farnese e Margherita d’Austria, duchi di Parma e Piacenza, iniziò la colossale ed incompiuta residenza ducale di Piacenza. Altre opere di rilievo, la Villa Mondragone a Frascati, Villa Lante a Bagnaia, una ricca serie di chiese a Roma e nel viterbese.